SABATO 22 GIUGNO 2013

La Band è composta da:

Davide Baiardo ("Il Liga") cantante
Gian Paratore chitarre e cori;
Gianluca Metello chitarre e cori (già presente nei Ligadue dal 1999);
Davide Sforza al basso e cori;
Joe Rimondi alla batteria.

DOMENICA 23 GIUGNO 2013

Corale di Moriondo Torinese

Il gruppo è composto da una trentina circa di abitanti di Moriondo e Frazioni, diretto da Elena TURCO e con l'accompagnamento musicale di Luigi BOGGERO e Giuliano BERGAMIN.

Concerto di musica classica

Roxana Morcosanu

Nata in Romania, comincia lo studio della chitarra nella città natale, Braila. Continua gli studi al “Conservatorio di Musica” di Braşov, dove vince una borsa di studio che la porta, in virtù del progetto Erasmus, al Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, dove si è laureata sotto la guida del M° Ennio Guerrato. Svolge attività concertistica come solista e in formazione da camera. Partecipa a vari corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale, e ottiene degli ottimi risultati ai concorsi nazionali e internazionali di chitarra classica. Attualmente frequenta il Biennio Superiore di II livello al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, sotto la guida del M° Paolo Garganese, il corso "Artist diploma" al Conservatorio di Aosta, sotto la guida del M° Lorenzo Micheli, e insegna chitarra classica nelle scuole di Torino.

 

Datca Ayben Soytuna

Datca Ayben Soytuna è nata in Turchia e si è laureata in Violino presso il Conservatorio Statale di Uludag (Bursa) con la Maestra D. Ozkok. Ha seguito numerose Masterclasses con maestri quali P. Amoyal, C. Iyicil, L. David, C. Askın, V. Bordski, S. Krilov. Ha partecipato a concerti come violino di fila con l’Orchestra Sinfonica di Bursa, l’International Children Symphony Orchestra, la “Jungenc” Orchestra Filarmonica (Turchia-Germania), l’Orchestra del Conservatorio “G. Verdi di Torino, l’Orchestra “Stefano Tempia” e l’Orchestra Filarmonica di Asti. Ha eseguito come 1° violino solista il concerto di Bach per due violini e orchestra, “Estatate” Le stagioni di Vivaldi e ed ha preso parte al progetto “CIHAT ASKIN VE KUCUK ARKADASLARI”, con il quale ha svolto numerosi concerti in Turchia sia come solista che in Orchestra. Parallelamente all’attività concertistica, svolge attività didattica nel panorama torinese: è docente di violino presso l’Associazione Musicale Happy Artist Music School e presso alcune scuole dell’infanzia e primarie, attraverso il progetto “Scuola Popolare”. Vive e studia a Torino dal 2010 e attualmente frequenta il Biennio Superiore ad indirizzo solistico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con la Prof. A. Di Michele.

 

Alessandra Gervasio

Violista, si perfeziona sotto la guida M° M. Righini; affianca da sempre gli studi classici a formazioni sperimentali. Collabora e ha collaborato con orchestre da camera e sinfoniche in Italia (Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte, Orchestra Sinfonica dell’Università, Orchestrabile, Orchestra del Conservatorio di Torino, OMA, Lokomotif Orchestra) e all’estero (Obo Academy Orchestra, Suomi), gruppi da camera (Quartetto bisestile, gruppi da camera del Conservatorio di Torino), formazioni corali (Corale Civica di Chieri Musica Insieme). Ha scritto, sotto la guida del M° L. Giachino, musiche per colonne sonore. Interessata al repertorio del ‘900 e contemporaneo, ne approfondisce lo studio anche sul pianoforte. Si è esibita in formazioni jazz, rock e accompagnando attori e poeti. Attualmente fa parte di formazioni spontanee di sperimentazioni musicali: Armea Ensemble (world music), Les Nsongirls + Tatè Nsongan (musica afro).

 

 

 

Tiziano Petronio

Violista, nasce nei pressi di Torino nel 1980 e inizia a studiare violino all’età di sette anni sotto la guida del M° Silvio Bresso. Studia viola col Maestro Davide Zaltron presso il Conservatorio G. Verdi di Torino dove, nel giugno 2004, si diploma col massimo dei voti. Ha collaborato con molte delle principali orchestre sinfoniche ed enti lirici italiani (tra cui l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l'Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Sinfonica del Piemonte, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Lirico di Sassari, l’Orchestra. dell’ Accademia Corale “Stefano Tempia”, l'Orchestra Classica di Alessandria, l'Orchestra Pressenda di Asti, l'Orchestra Camerata Ducale di Mantova). Ha collaborato con i seguenti direttori e strumentisti: R. Muti, C. Abbado, F. Manara, S. Braconi, A. Lonquich, V. Repin, K. Masur, K. Farrell, L. Kavakos, P. Fournillier, M. Polidori, R. Barshai. Ha studiato e partecipato a masterclass tenute dai Maestri Hatto Bayerler, Vladimir Mendelssohn, Simone Briatore. Ha studiato viola barocca con i Maestri Federico Guglielmo, Missaggia. Da più di 5 anni lavora regolarmente, sotto la guida del M° R. Muti, con L’Orchestra Giovanile L. Cherubini (con sede a Piacenza-Ravenna), e attualmente collabora con l'orchestra Filarmonica di Torino, l'orchestra Camerata Ducale e il Teatro Petruzzelli.

 

Paola Torsi

Si diploma brillantemente in violoncello sotto la guida del M°. Dario Destefano al Conservatorio Ghedini di Cuneo, perfezionandosi successivamente con i Maestri F.M. Ormezowsky e N. Gutman, nonchè specializzandosi in repertorio cameristico alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo nel 2001/2002. Svolge da anni un'intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi sia in Italia che all'estero, collaborando con formazioni orchestrali, tra cui si ricordano: Teatro Alfa di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano, Mission Chamber Orchestra of San Josè (Usa, California), sia in quartetto d'archi che in altre formazioni cameristiche anche inusuali, e non solo di matrice classica, come il TetraQuartet (quartetto d’archi), in cui la canonica forma del quartetto d'archi assume un'impronta sia classica che moderna portando al pubblico arrangiamenti jazz, pop ed etnici, e talvolta mescolando stili diversi, con il duo Archordeon (violoncello e fisarmonica) e con Les Nsongirls, in collaborazione con Tatè Nsongan, con il quale ha all'attivo numerosi concerti.Accanto alla professione musicale, affianca anche quella dell'insegnamento che l'ha portata anche a lavorare negli Usa, in California, collaborando con diverse scuole di musica tra cui si ricordano la Calder Academy of Music, l’Almaden school of music e la David K’s Music School. Attualmente è docente di violoncello presso l'Agamus, associazione giovani amici della musica di Grugliasco e presso l’Istituto S. Giuseppe di Torino.

 

Giorgio Bevilacqua

Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, prosegue gli studi con Franco Petracchi (Accademia “Stauffer” di Cremona) e con Mauro Muraro. Collabora con numerose orchestre sinfoniche (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte), e nell’ambito della musica da camera si è esibito per Settembre Musica e Unione Musicale. La sua attività lo ha portato a sperimentare diversi generi musicali: world music (Armea Ensemble), tango (Quartetto di Hugo Frencia), colonne sonore (Espresso Atlantico), afro (Tatè Nsongan Trio) e improvvisazione elettro-acustica (Gemini Excerpt). Il suo ambito di ricerca si estende alla danza contemporanea, concentrandosi sulla performatività del gesto musicale e sull’estetica del paesaggio sonoro. Collabora con la compagnia blucinQue nello spettacolo Déplacé – Studio sul fuori luogo. Nel 2012 è fondatore con Francesca Cola e Giulia Ceolin del gruppo di arte performativa VOLVON, con il quale partecipa alla fondazione dello spazio Superbudda, nuovo centro di produzione e formazione nelle arti contemporanee (musica, arti visive e performative). Con VOLVON realizza la performance di danza afro-contemporanea (pausa) – (pausa) e, con il sostegno di Inteatro Polverigi, Mosaico Danza, Fiorile delle Arti e Culture e Officine Caos di Torino, la trilogia Come Se Non Ci Fosse Domani, che ottiene riconoscimenti su tutto il territorio nazionale e l'interessamento della 7th Berlin Biennale for Contemporary Art. Attualmente è impegnato nella produzione del nuovo lavoro collettivo We Used To Be Lovers e del duo La quarta potenza di mille.

 

 

Augusta Palmo

Medico, è stata Primario di Dietetica e Nutrizione Clinica negli Ospedali di Ivrea e delle Molinette di Torino. E’ attualmente Primario Emerito presso la Città della Salute e della Scienza di Torino. Suona il pianoforte come dilettante. Ha partecipato alla Prima Festa della Musica di Moriondo.

Grazie a tutti gli Artisti per aver partecipato!