OBIETTIVI DEL PROGETTO

L’organo di Moriondo ha un indubbio valore storico e artistico ed è necessaroio prenderne cura per evitarne il degrado definitivo.

Malgrado l’età ed il poco uso degli ultimi decenni, l’organo è ancora in un buono stato di conservazione il che rinforza la giustificazione per il restauro.

A parte il valore culturale di un tale progetto, il restauro darebbe lustro sia alla Parrocchia che a Moriondo. La Parrocchia potrebbe usarlo durante delle cerimonie e la Pro Loco, in collaborazione con il Parroco potrebbe organizzare concerti che attirerebbero visitatori e permetterebbero di raccogliere fondi per la manutenzione ordinaria.

Moriondo potrebbe anche usare l’organo come pubblicità per farsi conoscere aldilà della zona ed eventualmente essere inserito in cicli di concerti d'organo che sono regolarmente organizzati in Provincia di Torino.