Gli aspetti finanziari

Contributi raccolti a tutto il 16 aprile 2013

(donazioni e adozione di canne le quadro dell'iniziativa "Adotta una canna d'Organo" )

8.526€*

Contributo della Conferenza Episcopale Italiana

TOTALE AL 7 MARZO 2013

21.264

(*di cui 241€ come finanziamenti indiretti e 8235 in cash. Disponibile, dopo detrazione di 360€ di spese, 7875€)

CONTRIBUTO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA

Il Comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici della CEI ha deciso di assegnare al progetto 12.738,00€ al progetto organo di Moriondo.

Il contributo è finanziato dai fondi dell'8 per mille ricevuti dalla Chiesa Cattolica, di cui una parte è destinata alla conservazione dei beni ecclesiastici in Italia.

Il Comitato Organo vuole esprimere tramite questo post la sua gratitudine alla Curia Metropolitana di Torino - Ufficio Liturgico - Arte e Beni Culturali e alla CEI per il loro aiuto e supporto al progetto.

Il piano di finanziamento

Il costo totale del restauro è stimato a circa 67.000€. Include lo smontaggio completo dell'organo, la sostituzione di tutte le pelli, la ricostruzione di 54 canne mancanti o non di origine (su 1023) e dei campanelli, la sostituzione del motore, la pulizia di canne e cassa, la revisione di tutte le canne e delle trasmissioni etc.

Il finanziamento del progetto richiede molti sforzi. Certamente la popolazione moriondese sarà chiamata a contribuire nei limiti delle sue possibilità, soprattutto in questo momento difficile per la società. Ma questi contributi non saranno sufficienti.

Il Comitato si propone di raccogliere fondi tramite:

• richieste di finanziamemti a fondazioni e enti finanziari (Cassa di Risparmio di Torino, San paolo, Cassa di Risparmio di Asti);
  •  la Conferenza episcopale italiana (tramite il 5 per mille) ;
  • ricerca di sponsors privati che vedrebbero volentieri il loro marchio associato ad un progetto culturale di lungo respiro;
  • organizzazione di concerti ed altri eventi, in collaborazione con la Parrocchia, il Comune e le associazioni presenti a Moriondo.

Un conto bancario per il progetto è stato aperto presso una banca locale per raccogliere tali finanziamenti e per garantire la massima trasparenza finanziaria del progetto (consuntivi di entrate e spese saranno pubblicati regolarmente dal Comitato).

Nel giro di poche settimane dal lancio del progetto in occasione della seconda festa della Musica sono già stati ricevuti dei contributi cittadini e gruppi di cittadini moriondesi hanno fatto offerte, la Pro Loco ha devoluto l'incasso della grigliata di giugno, la Polisportiva ha deciso di devolvere al progetto tutti i proventi delle iniziative organizzate durante il 2011, a cominciare dalla camminata tra le colline di giugno 2011 ed il Parroco Don Vico ha organizzato una raccolta fondi in occasione del pranzo da lui offerto in occasione della sua partenza.

Un grande contributo alla raccolta di fondi è previsto/sperato tramite l'iniziativa

ADOTTA UNA CANNA D'ORGANO.

Tutti i cittadini di Moriondo ed i simpatizzanti del progetto sono invitati a segnalarlo a possibili sponsors. Il Comitato è a disposizione per ogni ulteriore informazione che sarebbe ritenuta necessaria. Eventuali comunicazioni al riguardo possono essere indirizzate al seguente indirizzo mail: prolocomoriondotse@libero.it.

Grazie in anticipo