Moriondo è il paese del cavolo liscio che celebra ogni anno con una grande festa la terza settimana di ottobre. Nel suo padiglione gastronomico si possono gustare, tra l'altro, molti piatti a base di cavoli.

La Pro Loco ha quindi pubblicato un piccolo libro ( 112 pagine)  dal titolo "I piatti dei Cojè di Moriondo"che racchiude 55 ricette, notizie storiche e divertenti nonchè molte fotografie.

Il libro può essere acquistato presso la Pro Loco (5€ più spese di spedizione).

Buon appetito !

I giornalisti Norma Carpignano e Enrico Bassignana hanno redatto nel 2008, alla domanda del Comune, una lussuosa pubblicazione su Moriondo Torinese, rilegata, su carta lucida, di 160 pagine. Il libro ripercorre la storia del paese, descrive le numerose costruzioni religiose sparse per i centri abitati e le colline, fa riscoprire racconti ed altre storie del paese. Il libro si può acquistare presso il Comune di Moriondo al prezzo di 15€.

La scuola Ignazio Matta

L'Asilo infantile e la Scuola elementare inferiore di Moriondo furono fondate nel 1883 grazie ad un lascito e alle volontà di Iganzio Matta, Cavaliere dell'Ordine Mauriziano. Il libro, scritto da Adriana Catalano, che insegna tuttora nella scuola elementare di Moriondo, e pubblicato nel giugno 2010, presenta l'evoluzione della scuola elementare in Italia dalla fine dell'ottocento fino alla metà del XX° secolo, descrive Moriondo Torinese ed il suo territorio, e contiene un'analisi dellevoluzione della scuola, della sua vita interna. Il libro si conclude con la storia della Maestra Giulia, nativa di Moriondo e che insegnò anche nella scuola. Il volume, di 176 pagine, è arricchito da molti documenti e da un'Appendice fotografica.

Il libro può essere acquistato presso l'autore tel: 011 992 73 89, email:altafrequenza@altafrequenza.com (15€ più spese di spedizione)